Le Certificazioni linguistiche (Sprachzertifikaten) sono esami per certificare le competenze secondo i 6 livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
Che cos'è il QCER: Descrizione dei livelli di competenza linguistica secondo il "Quadro comune europeo di riferimento" con griglie in italiano e in tedesco. Indicazioni su: conoscenze / abilità / competenze secondo il "Quadro europeo delle qualifiche" (EQF)
Gemeinsamer europäischer Referenzrahmen für Sprachen - Raster Zur Selbstbeurteilung: griglia in tedesco per l'autovalutazione dei livelli di competenza linguistica secondo il "Quadro comune europeo di riferimento"
​
Informazioni sui vari tipi di certificazione per la lingua tedesca si trovano nel sito del "Gemeinsamer Europäischer
Referenzrahmen für Sprachen (GER)"(= Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) ) --> DEUTSCH ZERTIFIKATE
Il Goethe-Zertifikat A1: Fit in Deutsch 1 è una certificazione di tedesco per bambini e ragazzi tra i 10 e i 16 anni. Attesta competenze linguistiche molto elementari e corrisponde all’A1, il primo della scala di valutazione a sei livelli del QCER.
Start Deutsch 1 è la certificazione del livello A1 per adulti
Il Goethe-Zertifikat A2: Fit in Deutsch (modificato recentemente rispetto alla versione precedente) è un esame di tedesco rivolto ai ragazzi di età compresa tra 12 e 16 anni. Attesta una conoscenza elementare della lingua tedesca e corrisponde al secondo livello (A2) nella scala di valutazione QCER: questo esame ha prevalentemente l'intenzione di motivare l'apprendimento della lingua tedesca e preparare agli esami di livello superiore.
Il Goethe-Zertifikat A2 è la certificazione di tedesco per adulti
Esercitazioni ed informazioni livello A2 per ragazzi ed adulti dal sito del Goethe Institut
Goethe Zertifikat B1 für Jugendliche / Goethe Zertifikat B1 für Erwachsene : l'esame (le due versioni sono una per ragazzi e una per adulti) sostituisce il precedente esame ZD (Zertifikat Deutsch) del Goethe a partire dal settembre 2013; è stato realizzato dal Goethe-Institut (Gl), in collaborazione con l’Österreichisches Sprachdiplom (ÖSD) e l’Universität Freiburg in Svizzera (Unifri-DaF)
Informazioni con modelli d'esame (Modellsatz) B1 : dal portale del Goethe-Institut.
​
Oltre alle certificazioni rilasciate dal Goethe Institut ci sono altre certificazioni. Dettagliate informazioni si trovano al seguente indirizzo: http://www.comune.torino.it/torinogiovani/formazione/certificazioni-lingua-tedesca
​
Deutsches Sprachdiplom I (DSD I) (livello A2-B1)
​
-
Che cos'è? Chi può sostenere l'esame? Informazioni in italiano e tedesco su questo tipo di esame. (contiene links con ulteriori informazioni ed esempi di esame completi)
-
Bewertungskriterien SK - MK: (griglia con i criteri di valutazione per l'esame scritto e per l'esame orale)
-
Modellsätze : esempi di esami completi svolti negli anni precedenti
Deutsches Sprachdiplom II (DSD II) (livello B2-C1)
-
Che cos'è? Come è strutturato l'esame? Informazioni in internet (dettagliate informazioni in tedesco dal sito della "Kultusministerkonferenz" (KMK), Ministero Federale tedesco della Pubblica Istruzione):
-
Bewertungskriterien SK: griglia con i criteri di valutazione per l'esame scritto DSD II (nuovo dal 2014)
-
Bewertungskriterien MK: griglia con i criteri di valutazione per l'esame orale DSD II (nuovo dal 2014)
-
Consigli per l'esame orale DSD II - 1a parte / Tipps für den 1. Teil der mü. Prüf. DSD II (con esempio)
-
Consigli per la tesina / Tipps für den Vortrag (sia per l'esame orale DSD II, sia per l'esame di stato) - in italiano
-
Tipps für die mü. Präsentation / Thesenpapier (Dr. Gerald Hüher) - in tedesco
-
Modellsätze: esempi di esami completi svolti negli anni precedenti
​​