Curricolo base di lingua tedesca nei Licei: competenze, abilità, conoscenze, ambiti tematici nel quinquennio.

Livello A2: griglia di conoscenze grammaticali e tematiche che lo studente deve possedere al termine della scuola media, in tedesco come L2 / oppure al termine del biennio della scuola superiore, nel caso lo studio del tedesco venga iniziato nella scuola superiore. Utile per un curricolo verticale (prosecuzione dello studio del tedesco dopo la scuola media)!!!

 

Descrittori di conoscenze, abilità e competenze nei vari livelli, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER): il file contiene un'introduzione su come si sia giunti all'idea ed alla stesura di descrittori che garantiscono uniformità nel determinare i vari livelli di competenza; la griglia dei descrittori è sia in tedesco sia in italiano.  I vari livelli vengono inoltre declinati secondo le voci: COMPETENZE, ABILITÀ e CONOSCENZE, e vengono forniti esempi pratici per la stesura di curricoli e programmazioni.

Gemeinsamer europäischer Referenzrahmen für Sprachen - Raster Zur Selbstbeurteilung
 

Livelli di competenze linguistico-comunicative del secondo ciclo di istruzione (qualifica professionale e liceale) - Linee guida.

Il testo contiene le griglie delle competenze, abilità e conoscenze dei livelli A2, B1, B1.2 e B2 della lingua tedesca al termine del primo biennio, del secondo biennio e del quinto anno. 

Obiettivi didattici e valutazione: Quali obiettivi? Nel file vengono presi in esame vari tipi di obiettivi, distinguendoli secondo una terminologia da concordare fra docenti, in modo da evitare equivoci ed ambiguità. Vengono forniti esempi di obiettivi di vario tipo ed esercizi (con soluzione) su come formulare obiettivi in modo corretto. Si dimostra come obiettivi e valutazione siano questioni strettamente collegate. 

Programmazione didattica - Questioni trattate: Perché programmare? Come si fa una progettazione didattica? Requisiti di un "educatore". Tipi di attività didattica.

Unità didattica - Modulo - definizione, descrizione ed esempi.

Valutazione:

L'insegnamento del tedesco nella provincia di Trento / Deutschunterricht in der Provinz Trient: scelte politiche per l'insegnamento del tedesco in provincia di Trento (in italiano con traduzione tedesca a fronte)

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now