L'abilità dell'ascolto è forse la più difficile da sviluppare e da monitorare, perché si basa su percezioni non sempre quantificabili e spiegabili. Spesso, inoltre, a scuola la valutazione della capacità di ascolto si basa sulla correttezza delle risposte date (Richtig/Falsch o scelta multipla). I risultati, in questo caso, dicono poco su quello che è stato il processo di comprensione o se le risposte sono il risultato di una vera comprensione. 

Le difficoltà più comuni nell’ascolto in una lingua straniera sono:

  • farsi prendere dall’ansia per il timore di non capire;

  • non sapere di sapere: non saper attivare autonomamente gli schemi mentali e usare le conoscenze già disponibili in memoria;

  • difficoltà ad interagire con ciò che si ascolta per cercare conferme alle proprie previsioni e ipotesi

  • non sapersi guidare dal senso e dallo scopo dell'ascolto e mostrare poca flessibilità, trattando allo stesso modo i diversi tipi di testo

  • non saper cogliere la gerarchia del testo; non saper distinguere e sfruttare gli elementi di coesione e gli snodi del discorso

  • difficoltà a distinguere dove e cosa non si capisce ed avere la sensazione di non capire NULLA.

L'ascolto, come la lettura, è un processo attivo di costruzione di significati grazie all’integrazione delle conoscenze disponibili da parte di chi ascolta, con l’input sonoro in ingresso. La comprensione è inoltre influenzata da variabili quali il contesto di situazione, chi parla e chi ascolta. Nell'apprendimento di una lingua straniera, soprattutto se basato su un approccio di tipo comunicativo, non si può prescindere da questa abilità, la prima ad essere usata. Nella didattica lo sviluppo ed il potenziamento della capacità di ascolto devono essere supportati da esercizi ed attività mirate.

Migliorare la competenza dell'ascolto: Questo lavoro, frutto di un progetto condotto nella Provincia di Trento nell'anno scolastico 2009/10 sostenuto dal Fondo sociale europeo, presenta delle sperimentazioni e riflessioni sull'educazione all'ascolto nella scuola, con spunti per coinvolgere gli studenti nel processo metacognitivo (consapevolezza delle tecniche adottate) e suggerimenti per i docenti.

 

Competenze di ascolto nei livelli A2 e B1: obiettivi ed attività didattiche.
 

HV - Raster zur Selbstbeurteilung: tabella di autovalutazione dell'abilità di ascolto (in tedesco, dal sito: Materialiensammlung des Lehrerfortbildungsservers Baden-Württemberg - https://lehrerfortbildung-bw.de)


Hörtexte aus dem österreichischen Alltag: in questo sito, creato come aiuto per l'insegnamento del tedesco come lingua straniera, si trovano 32 testi di ascolto su situazioni di vita quotidiana con le trascrizioni ed esercizi e materiale didattico.


Deutsche Welle: Hörtexte mit Transkription: Testi di ascolto su argomenti di attualità e temi vari. Trascrizioni e materiale didattico. (Zitat von der Webseite: Die Deutsche Welle ist der Auslandssender Deutschlands. Er ist öffentlich-rechtlich organisiert und wird aus Steuermitteln des Bundes finanziert.)

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now